Associazione del Turismo

Pres. Gaetano Orrico

È la federazione unitaria delle imprese turistiche della Confesercenti. Rappresenta oltre 50.000 aziende del settore ricettivo alberghiero, delle agenzie di viaggi, del turismo all’aria aperta, della ristorazione, degli stabilimenti balneari, dei centri benessere e dei locali di intrattenimento e spettacolo. Coordina le attività delle singole Federazioni di categoria del settore turismo sul piano istituzionale e di servizio.

Associazione Nazionale Imprenditori d’Albergo

Pres. Claudio Albonetti

L’Associazione organizza e tutela le imprese alberghiere, le rappresenta presso le istituzioni europee ed italiane. Promuove l’immagine verso i consumatori italiani ed esteri, sviluppa attraverso il centro servizi accordi di partnership.

Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici

Pres. Severino Lepore

È la federazione nazionale degli esercenti pubblici della somministrazione di alimenti e bevande. Rappresenta i ristoranti, i bar, le pizzerie, le discoteche, le gelaterie, le pasticcerie e i pub. E’ firmataria del contratto di lavoro nazionale del settore turismo. Promuove e valorizza l’immagine enogastronomica della nostra ristorazione nel rispetto della qualità e della tradizione territoriale.